Riabilitazione funzionale pre e post intervento (mobilizzazioni, esercizio
terapeutico, esercizio propriocettivo)

Massoterapia e Linfodrenaggio

Rieducazione Posturale

Rieducazione posturale a piccoli gruppi

Terapia Manuale

Terapia fisica strumentale (TECAR, laser, magnetoterapia, ultrasuoni, TENS,
elettroterapia)

Manipolazione Viscerale

 

La nostra rieducazione posturale a piccoli gruppi.

A piccoli gruppi e In un ambiente caldo e confortevole esploriamo il movimento del nostro corpo e ti guidiamo alla scoperta degli esercizi che risvegliano il tuo benessere. Per il recupero di tono muscolare, mobilità e vitalità.

 

Chi sono i nostri clienti?
separatore

Valutazione-causa-trattamento.
Sono persone che soffrono da qualche tempo di un dolore (articolare, muscolare, a volte diffuso oppure di tipo cefalalgico).
A seconda dei casi si possono associare anche altri sintomi (formicolii, alterazioni della sensibilità, sensazioni di caldo/freddo, nausea, capogiri....).
In alcuni casi il problema si è presentato dopo uno sforzo o una prestazione atletica, altre volte appare senza apparente motivo, all'improvviso o poco alla volta.
Per ciascuna di queste persone la soluzione è la valutazione approfondita della problematica: insieme a loro andiamo alla ricerca della causa scatenante. Solo allora si può pensare di affrontare il problema trovando la via per la risoluzione.
Spesso quanto più recente è la comparsa del sintomo, tanto più veloce sarà la strada per il ritorno al benessere.

Riabilitazione mirata.
In alcuni casi il nostro paziente è una persona che ha subito un trauma o un incidente, oppure è reduce da un intervento chirurgico. In questo caso necessita di una riabilitazione mirata e si rivolge a noi per l'esecuzione delle terapie prescritte dal medico specialista.

Gestione di sintomatologie croniche.
Infine, di frequente chi si rivolge a noi è una persona che soffre da molto di un dolore e che ha cercato una soluzione senza trovarla anche per diverso tempo.
In questi casi il problema, spesso cronicizzato e risultato dell'accumulo di compensi nei mesi o negli anni, si risolve con attenzione, pazienza e costanza.

 

Esempio di un caso clinico
separatore

Un signore lamenta dolore alla schiena e si rivolge a noi. Alla valutazione iniziale non ci limitiamo a considerare la zona dolente, ma cerchiamo di capirne la causa. Da quanto emerge dal suo racconto e dalla valutazione si evidenzia che l'origine del problema è una distorsione avvenuta quattro mesi prima. Tramite le catene miofasciali questa ha causato un compenso a livello del ginocchio posizionandolo in rotazione interna e creando così un disequilibrio di anca e bacino, che ha infine coinvolto il rachide lombare costringendolo a lavorare in modo non fisiologico: di qui il dolore.
Trattare con massoterapia e terapie strumentali (es. Tens o laser) la zona dolente non risolverebbe il problema, causando solo un sollievo temporaneo, perciò occorre in questo caso sistemare caviglia e ginocchio per far passare al nostro paziente il mal di schiena.
In questo caso sono state sufficienti 3 sedute per liberare il signore dal suo dolore, in altri casi occorre lavorare per qualche seduta in più.